Notte Europea della Civetta VIII edizione

 


Parco Naturale
Regionale dell'Aveto

Sabato 14 marzo 2009
l'edizione ligure

 


La Notte Europea della Civetta, un evento nato nel 1995 in Francia da un'idea dell'esperto di Strigiformi Jean Claude Genot, si svolge con cadenza biennale e si prefigge di far conoscere al grande pubblico non solo questo piccolo e simpatico predatore, ma tutto il mondo dei Rapaci Notturni.

Ogni edizione raccoglie sempre maggiori adesioni: basti pensare che nel 2005 hanno partecipato oltre 60.000 persone in molti Paesi d’Europa come Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, oltre naturalmente all’Italia.
Il grande fascino di questo avvenimento è insito nel momento di partecipazione comune: in quella serata, sotto il medesimo cielo stellato, decine di migliaia di persone conosceranno (e per molti sarà la prima volta) il mondo segreto ed affascinante dei rapaci notturni.


Dove :

Il Parco Regionale dell’Aveto, che grazie alla sua notevole varietà di ambienti si presta ad ospitare numerose specie di Rapaci Notturni, quest’anno aderisce all’evento. 

Il programma:

  • Cena a base di prodotti tipici locali presso il Ristorante Trattoria  "Peirano" a Borzone, nel comune di Borzonasca (GE)
  • Presentazione, a cura di un'esperta ornitologa, nella suggestiva cornice dell'Abbazia di Borzone
  • Uscita notturna sul campo: si ascolteranno i richiami dei predatori della notte e si cercheranno di comprendere le strategie di vita di questi splendidi animali.

Quando:

Appuntamento alle ore 19
presso il ristorante "Peirano" via Borzone 71,  Borzonasca (GE)

Costo:

18 euro (costo della cena).


Informazioni e prenotazione (obbligatoria):

telefonare al Parco dell'Aveto  0185/343370 
entro il venerdì 13 marzo


 





Le origini dell'iniziativa
e
qualche informazione sulla Civetta