Birdwatching?...Parliamone!

 


Presentazione multimediale di LiguriaBirding
al Civico Museo di Storia Naturale Giacomo Doria

 

 

Martedì 25 novembre 2008, nell’ambito del ciclo di appuntamenti  “Le serate di Pro Natura”, organizzato presso il Civico Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, si è svolto l’incontro “Una serata con i Birdwatchers”, presentato da alcuni birdwatchers di LiguriaBirding.
Ennio Critelli, Gabriella Motta, Sara Sanetti e Marco Bonifacino hanno offerto una presentazione multimediale, appositamente preparata, per spiegare cos’è il birdwatching, mostrarne i vari aspetti  e sottolineare la multiforme ricchezza dell’ornitofauna della nostra regione.
Il pubblico di Pro Natura si è mescolato a numerosi birders ed appassionati di Natura interessati alla proiezione, determinando un buon successo di pubblico.

Gli interventi hanno passato in rassegna tutti gli aspetti del “fare birdwatching”, dalla condivisione e raccolta delle osservazioni alle attrezzature, dalle implicazioni emozionali a quelle scientifiche, dall’etica di comportamento sul campo alle nuove comunità di birdwatchers nate grazie alla rete Internet.

Molto apprezzata la carrellata “a volo d’uccello”, lungo tutta la nostra regione, per illustrare  alcuni degli ambienti utili al birdwatching e la variopinta sequenza di diapositive di uccelli liguri con sottofondo musicale.

Sono seguiti alcuni approfondimenti e curiosità su specie “comuni” ed esempi di vocalizzazioni di uccelli diurni e notturni udibili, con una certa facilità, nel nostro territorio.

Una ricca sequenza con colonna sonora, di foto di viaggi in Italia e all’estero, ha concluso la serata.

In considerazione delle calorose manifestazioni di apprezzamento che ci sono pervenute, non solo dai birders ma anche da alcuni esponenti di Enti pubblici presenti nonchè dal pubblico dei “non addetti ai lavori”, non possiamo far altro che ritenerci molto soddisfatti del lavoro svolto.

Un ringraziamento particolare a tutti gli amici di LiguriaBirding presenti alla proiezione!