Mostra ad Albisola

 

 



 

 

 

 

Una mostra fotografica ad Albisola 

"ALI sulla LIGURIA"

gli uccelli dei nostri territori

 

presso IAT - Centro Informazioni Turistiche
piazzale Marinetti

17 aprile 2016 


 

 

 

 

La mostra "Ali sulla Liguria" ha ormai assunto i caratteri di una vera e propria installazione itinerante.
Grazie alla versatilità ed alla praticità dei pannelli di cui è costituita, infatti, non è particolarmente difficile allestire, in tempi molto ristretti, questa nostra bella 
esposizione.
Tutto ciò che serve è un bel locale, in una posizione logisticamente vantaggiosa per quanto riguarda il passaggio dei possibili fruitori, ed un pugno di volontari disponibili a rimboccarsi le maniche e donare qualche ora per far conoscere meglio il bidwatching e le meraviglie alate che arricchiscono la nostra regione.

 

 

 

 

 


 l'organizzazione
 

 

 

 

L'idea di portare la mostra ad Albisola nasce da un invito di Marco Tortarolo, birder ed affermato ceramista, che ha uno studio proprio nel centro storico di Albisola Superiore.
La sua idea, in realtà, è quella di "gemellare" due esposizioni a tema ornitologico: quella fotografica, di LiguriaBirding, ed una artistica, costituita dagli acquerelli dell'artista Giovanni Nikiforos.
Nascono così i due titoli: "Ali sulla Liguria" per la mostra che speriamo di allestire in qualche locale del Comune di Albisola Superiore, ed "Ali sull'Arte" che si terrà, invece, presso lo studio di Marco.

I successivi contatti con il Comune ci confermano la grande disponibilità e la sensibilità dei responsabili verso le nostre tematiche, fatto che si concretizza nella decisione di mettere a nostra disposizione la sala dello IAT, il Centro Informazioni Turistiche ubicato sulla passeggiata a mare.
Il locale ospita regolarmente mostre pittoriche ed è quindi attrezzato con delle apposite rotaie a muro, ma constatiamo, tuttavia, che la loro limitata estensione ci consentirebbe di installare solo la metà dei pannelli a nostra disposizione.
Decidiamo, quindi, di costruire un paio di alti supporti in legno, smontabili, in modo tale da poter creare una sorta di spazio espositivo decisamente più ampio e "circolare".
Anche in questa occasione l'apporto di Marco è fondamentale, visto che si fa interamente carico della loro realizzazione.

Nei settimane precedenti le manifestazioni si procedede, quindi, alla stampa delle locandine, destinate ad essere distribuite in molti esercizi commerciali della località rivierasca.
Contemporaneamente provvediamo a pubblicizzare l'evento attraverso i social network e altrettanto fa il Comune di Albisola attraverso i propri canali istituzionali.


 

 

 

 

 
 

 


La Mostra
 

 

 

 

 

Nnel programma delle manifestazioni era prevista la presenza, sul lungomare, di numerose bancarelle con prodotti di artigianato e gastronomia.
Ciò avrebbe sicuramente costituito un grande richiamo per il pubblico e quindi una maggiore opportunità, per noi di LiguriaBirding, di coinvolgere un gran numero di persone.
Purtroppo, già dalle prime ore della mattina, all'apertura della mostra, ci rendiamo conto che il meteo non sarebbe stato dalla nostra parte.
Un clima instabile e soprattutto un forte vento, infatti, costringe gli organizzatori della fiera ad annullarne l'allestimento.
Da parte nostra lo stesso implacabile vento ci costringe a rinunciare al previsto punto di osservazione che intendevamo installare e presidiare sul ponte pedonale del Sansobbia.
L'intento era quello di promuovere il birdwatching, coinvolgendo i passanti nelle osservazioni, grazie alle nostre attrezzature, e quindi destare il loro interesse per la vicina mostra.

Nonostante tutto, però, da metà mattinata inizia un afflusso di visitatori che, a "ondate", continuerà lungo tutto il corso della giornata, portandoci un pubblico estremamente variegato in quanto a composizione ed età.
La maggior parte dei visitatori si dimostra affascinato e molto interessato: fanno domande, leggono le didascalie alle foto, commentano, ci raccontano le loro esperienze, i loro contatti con qualche specie, firmano e commentano la mostra sul libro delle presenze.
Tra gli ospiti accogliamo con estremo piacere un gran numero di appassionati ornitologi, birdwatchers ed amici di LiguriaBirding che simpaticamente decidono di farci visita.


 

 

Grazie ai due sostegni lignei  realizzati per l'occasione siamo riusciti a creare un grande spazio espositivo, colorato e continuo, ed ancora una volta l'alta qualità delle immagini fornite dai nostri fotografi, corredate da note brevi ma incisive, è riuscita a catturare facilmente l'attenzione dei visitatori.
Molto interesse anche per le attrezzature, manuali, binocoli e cannocchiali, che in qualche caso abbiamo fatto provare.
Accanto alle foto abbiamo posizionato due pannelli esplicativi con alcune informazioni sull'importanza degli ambienti umidi, nel nostro caso la costa, le foci ed il corso dei torrenti, e sul birdwatching.

 

         

 

 


il VIDEO dell'esposizione

 

 

(seleziona un'opzione di visualizzazione in HD)

 

 

 

 

 


 

 


Ali sull'Arte
 


 

 

 

I  n contemporanea ad "Ali sulla Liguria", come si è detto, si è tenuta un'altra esposizione, sempre a tema ornitologico ma dal carattere prettamente artistico, che ha visto un grande afflusso di pubblico.
Organizzata ed allestita da Marco Tortarolo, presso il proprio laboratorio, la mostra ha esposto una ricca serie di tavole su carta realizzate con la tecnica dell'acquerello da Giovanni Nikiforos.
I visitatori hanno potuto ammirare anche una serie di opere in ceramica che avevano come soggetto alcune specie di volatili, interpretati in stile naif, ed...approfittare del buffet simpaticamente messo a disposizione da Marco.

 


 


 


...tutti a cena!
 


C ome chiudere degnamente una giornata bella ma, senza dubbio, molto lunga ed impegnativa?
A poche decine di metri dalla sede della mostra il ristorante La Meridiana ci attende per una pizza in (numerosa) compagnia.
Pizze ben cotte e gustose, ottima compagnia, cosa chiedere di più?

 

 

  

 

 

 


Un ringraziamento...
 

 

 

 

  • per l’organizzazione generale: Ennio Critelli e Marco Tortarolo
  • per il presidio e l'allestimento: Ennio Critelli, Giuseppe Zanolo, Sandro Divano, Marco Bonifacino,
                                               Alessandro Ardoino, Gabriella Motta, Gianmarco Accinelli.
  • per le foto in esposizione: Giuseppe Zanolo, Gabriella Motta, Marco Esposito, Corrado de Francesco,
                                         Paolo Bolla, Fabio Esposito, Carlo Alberto Conti, Eros Ambrosetti, Andrea Boero.
  • per le didascalie alle immagini: Marco Bonifacino.
  • per le foto in quest'articolo: Dino Caserta (interni mostra), Luciana Norfo (interni pizzeria), Corrado de Francesco (interni mostra Ali sull'Arte)

 

E ancora grazie al Comune di Albisola Superiore, nelle persone di:

  • Daria Barile, Serafina Rocchello e Luca Ottonello per averci messo a disposizione gratuitamente il locale allo IAT, nonchè per la disponibilità e la cortesia.