Festa del Nodo ligure di EBN

 
1° Ottobre 2006 
FESTA DEI NODI DI EBN-ITALIA


Veduta di Camogli dal monte di Portofino

Il Nodo Ligure di EBN, dopo innumerevoli tentativi di far perdere le proprie tracce cambiando ripetutamente la data dell'evento, ha affrontato la fatidica "Festa del Nodo".
Complice un tempo alquanto inclemente, nonché una condizione di segregazione coniugale in cui si trovano alcuni maschietti-mariti liguri, il gruppo si è ridotto all'osso.
Osso duro, però, al punto che abbiamo deciso di cambiare il target della giornata, ovvero gli uccelli, e dedicarci alla ricerca del famoso Gorilla di montagna portofinensis.
Perché il gorilla?
Perché, come si evince dalle foto che seguono, domenica 1 ottobre, sul monte di Portofino, l'habitat era esattamente quello presente nelle montagne dell’Uganda e zone limitrofe.
 

Non sembra, però é proprio il monte di Portofino...

A dire il vero abbiamo potuto affrontare la lunga passeggiata, che da S.Rocco di Camogli arriva fino alle Batterie, senza che la pioggia disturbasse la gita.
Evidentemente lei (la pioggia) deve aver pensato: "Cosa piovo a fare che ci sarà il 99 per cento di umidità?!!"
 

Umido ma...suggestivo... 

Scherzi a parte l’escursione si è svolta tranquillamente, alla ricerca dei piccoli uccelli nascosti tra la vegetazione, in una sorta di palestra per i nostri due nuovi amici, truppe fresche ovvero “birders in erba”, Dario e Niccolò.
Il tutto senza trascurare una doverosa fermata preventiva presso il panificio di San Rocco, per i rifornimenti del caso.
La giornata perturbata non ci ha concesso rapaci migratori in passaggio sulla splendida balconata delle “batterie” ma ce ne ha riservati un certo quantitativo sui cieli dell'Entella, tra Chiavari e Lavagna, che abbiamo raggiunto nel pomeriggio.
Alla fine il “bottino” é stato sufficiente e la giornata in compagnia, vero scopo dell'evento, decisamente piacevole.


Le osservazioni

A Portofino:

Airone bianco maggiore, Gheppio, Falco pellegrino, Rondone pallido, Rondine, Rondine montana, Picchio verde, Occhiocotto, Fiorrancino, Capinera, Pettirosso, Cinciallegra, Cincia mora, Cinciarella, Luì piccolo, Ghiandaia.

Sull'Entella:

Biancone, Aquila minore, Sparviere, Gheppio, Airone bianco maggiore, Airone cenerino, Alzavola, Mestolone, Gabbiano comune, Gabbiano reale, Gabbiano corallino, Martin pescatore, Gallinella d'acqua, Folaga, Germano reale, Passera mattugia, Cardellino, Merlo, Picchio verde, Usignolo di fiume.


Il gorilla é quello dietro, a sinistra...


I partecipanti


In piedi da sinistra:
Rosario Notaro, Niccolò Alberti, Gorilla Portofinensis, Gabriella Motta, Sandro Divano, Ennio Critelli, Dario Gisotti, la mamma di Niccolò

in primo piano:
Clelia Rizzi, Mauro Silveri


testo e grafica di E.Critelli
foto di R.Notaro