Un Gabbiano sghignazzante a Sanremo


 E' tornato Atze?!


 17 marzo 2006

Un gabbiano sghignazzante (Larus atricilla) è stato avvistato e fotografato venerdì 17 marzo sui frangiflutti davanti a Sanremo (IM) da Sergio e MariaGrazia Sala, due appassionati birdwatchers di Milano.
La tempestiva segnalazione di Paul Tout sul forum di Birdnet
ha permesso di contattarli e di avere maggiori informazioni in proposito, nonché l'immagine che vi proponiamo, realizzata con una fotocamera digitale accoppiata al binocolo .


(foto S. e M.Sala)

Perchè Atze?
Perché il pensiero va immediatamente all’esemplare, inanellato, avvistato per la prima volta a febbraio del 2004 da Mara Calvini, nella stessa zona, e poi rivisto da novembre 2004 ad inizio 2005.
L’avvistamento del Larus atricilla fece giustamente scalpore trattandosi della prima segnalazione omologata per la Liguria e della seconda per l’Italia.
Frotte di birders si precipitarono da molte regioni italiane per non perdersi il raro visitatore americano.
Ma per la storia completa di Atze consigliamo vivamente la lettura dell’ articolo apparso su QB (Quaderni di Birdwatching) n°13 di EBN-Italia.


Lo Sghignazzante su QB 13


Le nostre foto di Atze

La probabilità che questo esemplare, che si mostra già nella sua elegante livrea estiva, sia lo stesso individuo osservato durante i due scorsi inverni è molto alta.
Al momento, tuttavia,  non è stato possibile accertare con sicurezza la presenza di eventuali anelli.
In attesa di ulteriori conferme, magari fotografiche, sull'identità del laride più famoso di tutta la riviera non possiamo fare altro che complimentarci ancora con Sergio e MariaGrazia per lo sguardo attento e magari, perché no, progettare un’altra “gita a Sanremo”...