Vi presentiamo un grande evento...


1° Corso di Ornitologia

"Quante specie di uccelli vivono nel bosco dietro casa e come faccio a saperlo?"

"Ma il merlo che osservo nel mio giardino in inverno è lo stesso che vi nidifica?"

"Com'è possibile studiare la migrazione degli uccelli?"


Negli ultimi anni si è sviluppata maggiore sensibilità nei confronti della natura, con un aumento delle persone che si dedicano all'osservazione degli animali, in particolare gli uccelli. Spesso, però, dopo un certo periodo ci si pongono delle domande su quanto osserviamo durante le nostre escursioni e si vorrebbe che quello che noi vediamo fosse di qualche utilità nell'aumentare le conoscenze degli animali selvatici che vivono dietro casa.
A volte studiare gli uccelli non è così difficile, come contribuire a ricerche scientifiche finalizzate a definire la distribuzione ed abbondanza delle diverse specie.

Il 2 e 3 giugno nel magnifico scenario dell'entroterra ligure di ponente, tra boschi misti ed ex coltivi, a 780 m s.l.m., prende l'avvio il primo corso di Ornitologia, organizzato dalla cooperativa Liguria da Scoprire, con la collaborazione di ornitologi professionisti.

L'ornitologia è la scienza che studia gli uccelli nel loro ambiente con lo scopo di aumentare le conoscenze sul loro comportamento, sugli ambienti frequentati e su tutti gli aspetti segreti della loro vita, informazioni queste utili ed indispensabili per poter tutelare e conservare le diverse specie e gli habitat in cui vivono, contribuendo così a salvaguardare la biodiversità che caratterizza il nostro pianeta. 
Il corso, rivolto a studenti universitari, tecnici faunistici, appassionati, mira a far acquisire le conoscenze di base, tramite lezioni teoriche e pratiche, sulle metodologie da impiegare nello studio e il monitoraggio degli uccelli, indispensabili per una futura e corretta gestione ambientale, in particolare del territorio della provincia d'Imperia che, con la sua varietà di ambienti è sicuramente una delle zone più interessanti e ricche in Italia dal punto di vista naturalistico.


Clicca qui sotto per il programma dettagliato, i contatti ed altre informazioni:


LA LOCANDINA DEL CORSO