MENU

liberation Day nel Parco dell´Adelasia 22 aprile 2012 rapaci curati dal C.R.A.S. e liberati da ENPA | Liberation Day -2012 | Liguriabirding

Liberation Day -2012

foto Matias Conoscente

 

Grande emozione, e non poche lacrime di commozione, tra i circa 70 partecipanti al Liberation Day organizzato da Enpa Savona durante il quale sono stati liberati 3 rondoni comuni, 2 rondoni maggiori, 2 poiane, un Falco pecchiaiolo ed un’Aquila minore.

I rondoni, insettivori appena giunti dall’Africa per la nidificazione, erano caduti a terra circa una settimana fa, stremati dal viaggio e dalla penuria di cibo provocata dal cattivo tempo dei giorni scorsi.

Il Falco pecchiaiolo (nella foto sotto) era stato invece rinvenuto a fine agosto dello scorso anno, ancora immaturo per affrontare la migrazione, ed ha quindi dovuto trascorrere in cattività oltre 10 mesi.

 

 

Le ottime strutture ricettive del Centro Recupero di Bernezzo (Cuneo) unitamente alla bravura degli operatori di questo centro con il quale Enpa Savona ha stretto un rapporto di collaborazione, hanno permesso che l’animale sia non solo cresciuto ma abbia anche doverosamente mantenuto la sua natura selvatica.

Ora che i suoi simili sono tornati dall’Africa, abbiamo potuto finalmente restituirgli la libertà.

Le due poiane e l’Aquila minore erano invece state abbattute dai pallini di alcuni incivili che, seppure non erano riusciti ad ucciderle sul colpo, ne avrebbero comunque decretato la morte. Il pronto intervento di recupero, cure specialistiche, un lungo periodo di degenza e di riabilitazione sono riusciti a restituirle alla piena libertà.

 

foto Matias Conoscente

 

Tutti gli animali, alla vista del cielo azzurro e della splendida cornice del Parco dell’Adelasia, seppure un po’ spaventati dal viaggio e dal folto pubblico, hanno prontamente spiccato il volo, allontanandosi con sicurezza.
Un’ ulteriore emozione ci è stata regalata dall’occhio allenato di un birdwatcher che, dopo circa un’ora dal momento della liberazione, ci ha fatto notare la sagoma dell’aquila che volteggiava elegante e maestosa all’orizzonte.

Prima della liberazione, circa 40 persone hanno inoltre partecipato alla passeggiata alla Rocca dell’Adelasia gentilmente condotta dal naturalista Marco Bonifacino, durante la quale si è potuta osservare la grande varietà dei colori e delle voci della splendida faggeta.

Come d’obbligo in tutte le occasioni di festa, la mattinata si è infine conclusa con un ghiotto pranzo, ovviamente vegetariano, in un suggestivo ristorante delle vicinanze.
 

IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE


 


 



Testo di Antonella de Paola

Video di Renato Blangero

Foto di Matias Conoscente e Giancarlo Marando

grafica E.Critelli