Il Parco Naturale Regionale di Portofino


  
"PORTOFINO BIRD" 

 
Indagine sulla comunità avifaunistica del SIC
"Parco Regionale di Portofino"

              

Un Parco affacciato al mare
foto di T.Bertolone


Perché il Parco di Portofino?

Il Parco Naturale Regionale di Portofino  è costituito dall’omonimo Promontorio, la principale sporgenza della Riviera Ligure, posto 30 Km a levante della città di Genova.
Il Promontorio, con una superficie di soli 18 Kmq, ha uno sviluppo costiero di ben 13 Km e si eleva fino a 600 metri di quota.
La particolare posizione e le trasformazioni indotte dall’uomo, che da più di 1000 anni abita sul Monte, hanno creato numerosi ambienti diversi che rendono “unico” e particolarmente vario questo piccolo territorio.



HABITAT PRINCIPALI




 

  • Macchia mediterranea,  nel versante sud, caratterizzata da diversi arbusti tipo erica, ginestra, corbezzolo.

  • Aree costiere e marine, caratterizzate da falesie a strapiombo sul mare.

  • Bosco misto, composto da castagni, roverelle, carpini e frassini, nel versante nord e nelle valli più riparate dal sole ceduo. 

  • Bosco di pino marittimo, spesso rado e mischiato alla macchia mediterranea.

  • Bosco di leccio, nel versante sud.

  • Vegetazione riparia, presente lungo le rive dei torrenti (ad esempio nella Valle dei Mulini) e costituita da specie come il sambuco nero, l’ontano nero e da numerose felci.

  • Oliveti, orti, coltivi e case sparse, ambienti legati alla presenza dell’uomo.

  • Borghi abitati




La varietà di ambienti rende il Parco un sito ideale per ospitare numerose specie di uccelli, oltre, naturalmente, ad una grande varietà di altri esseri viventi, dai vegetali agli insetti, dai mammiferi ai rettili ed agli anfibi.
Già da tempo sono note le nidificazioni di specie come il Falco pellegrino, il Gheppio e la Magnanina, solo per citarne alcune tra le più importanti.
Le ricerche in corso permetteranno di approfondire la conoscenza delle specie presenti ed il loro attuale stato di conservazione.

 


PER APPROFONDIRE...

impossibile descrivere in questa pagina tutta la ricchezza e la bellezza del Promontorio di Portofino: vi invitiamo caldamente a visitare il

sito ufficiale del Parco Regionale di Portofino
www.parcoportofino.it


torna indietro


RETE NATURA 2000