Eurobirdwatch 2005: due giorni dedicati al BW

Il NODO LIGURE di EBN ha partecipato all'evento EUROBIRDWATCH-2005, due giornate europee del birdwatching, che si è tenuto l'1 ed il 2 ottobre 2005.
Questa manifestazione, che coinvolge i birdwatchers di 32 paesi europei, ed è coordinata da BIRDLIFE INTERNATIONAL, viene organizzata, in Italia, dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli)
Numerosissime le iniziative previste sul territorio, quali visite guidate e possibilità di accedere gratuitamente alle proprie oasi e riserve, nonché alle 150 aree protette gestite da Federparchi, che ha patrocinato l'evento.
Anche EBN-Italia  ha aderito all'iniziativa invitando i propri iscritti a partecipare all'attività di censimento degli uccelli.
Per dare un'idea delle dimensioni dell'evento ricordiamo che l'edizione del 2004 ha visto l'osservazione di 3,5 milioni di uccelli selvatici, di cui oltre 81.000 in Italia.
I partecipanti, nel 2004, furono 18.000, distribuiti su 950 eventi in tutta Europa.
Solo in Italia, nei due giorni di osservazioni, furono avvistate 180 specie.


La rappresentanza del NODO LIGURE di EBN ha scelto di visitare la foce del Centa e le alture di Arenzano nella giornata di sabato 1° ottobre.
Domenica 2 ottobre, al Curlo di Arenzano, la LIPU di Genova aveva previsto un raduno di birdwatchers, poi "saltato" a causa delle avverse condizione metereologiche.
Siamo comunque riusciti, dalla tarda mattinata in poi, ad effettuare soddisfacenti osservazioni del transito migratorio (vedi Tabella avvistamenti).
47 le specie da noi censite per un totale di 501 uccelli contati.
Da sottolineare in modo particolare le belle osservazioni di BIANCONI, AQUILE MINORI e CICOGNE NERE.