E’ iniziato il censimento nidificanti in provincia di Imperia


PROGETTO ATLANTE
UCCELLI NIDIFICANTI IN PROVINCIA D'IMPERIA


Dopo circa quindici anni dalla realizzazione dell'Atlante degli Uccelli Nidificanti in Liguria (AA.VV., 1989), con la stagione riproduttiva 2005 si è dato avvio al Progetto Atlante Uccelli Nidificanti in Provincia d'Imperia.
Tale ricerca ha lo scopo di cartografare la distribuzione delle diverse specie di uccelli nidificanti nel territorio provinciale nel quinquiennio 2005-2009, su di una base cartografica UTM di due chilometri di lato.

Il lavoro si basa su due livelli di rilevamento, uno di tipo qualitativo con la classica metodologia utilizzata nella realizzazione degli atlanti nidificanti di presenza/assenza, e l'altro di tipo quantitativo per mezzo di punti d'ascolto.

Il livello qualitativo prevede, per ogni unità di rilevamento di due chilometri di lato, l'attribuzione delle diverse specie contattate durante i rilevamenti ad una categoria di nidificazione (eventuale, probabile e certa) in base ai comportamenti riproduttivi osservati.
Il livello quantitativo si basa, invece, sulla realizzazione di almeno 10 punti d'ascolto della durata di 5 minuti all'interno delle unità di rilevamento.
I dati raccolti, archiviati su apposito database ed elaborati tramite un programma GIS, permetteranno di aggiornare la distribuzione delle diverse specie nidificanti sul territorio provinciale, individuare le aree a maggiore biodiversità ornitica e di elevato valore conservazionistico.


Leggi i Bollettini con i primi risultati di questa ricerca




CERCHIAMO COLLABORATORI !

Per la realizzazione di tale progetto è gradita la collaborazione di tutti coloro che vogliono partecipare alla ricerca e, per motivi vari, effettuano osservazioni ornitologiche nel territorio della provincia d'Imperia, anche sporadiche.

MATERIALI:

Ai rilevatori sarà inviata l'apposita cartografia di riferimento.
Le schede di rilevamento (in formato Pdf) sono scaricabili qui:

SCHEDE

INFORMAZIONI:

Per ricevere la cartografia di riferimento e per tutte le informazioni, dettagli o problemi legati alla compilazione delle schede è possibile contattare Mara Calvini o Roberto Toffoli.

Mara Calvini   myotis@tin.it   tel.339.8568100
Roberto Toffoli  
rtoffoli@iol.it   tel 335.5443266


 GRAZIE !